55. Carlos Sainz

17° posto - 0 punti (2025)

SPAGNA
Sainz C.

Nazione: SPAGNA
Data di nascita: 01-09-1994
Luogo di nascita:Madrid (ESP)
Altezza/Peso: 66 kg /178 cm
Team: Williams

Esordio in f1: 15 marzo 2015

  • Carlos Sainz Junior è il pilota spagnolo della Williams Racing in Formula 1. Porta il nome del papà, leggenda vivente dei rally (è stato due volte campione del mondo) e della Dakar (che ha vinto 4 volte), ma allo sterrato il giovane Carlos preferisce nettamente la pista, suo habitat naturale. Carlos Sainz Jr. nasce a Madrid nel settembre del 1994: è l’unico figlio maschio nato dal matrimonio tra papà Carlos e mamma Reyes. Ha due sorelle a cui è molto legato: la più grande si chiama Blanca, la minore Ana. La primissima volta al volante di Sainz avviene quando ha appena due anni: il suo padrino – Juanjo Lacalle – gli regala una macchinina elettrica che Carlos usa per emulare papà, con le prime derapate. I primi veri passi nella carriera da pilota avvengono nel karting, ma Carlos deve lavorare sodo: ha talento, ma porta un nome pesante che genera parecchia pressione. Carlos Sainz s’impegna per realizzare il suo sogno e ha le idee molto chiare: vuole seguire le orme del suo beniamino Fernando Alonso. Nel 2006 Carlos Sainz corre e vince il Madrid Championship, arriva secondo nella Race of Champions e terzo nell’italianoo Trofeo delle Industrie. Nel 2009, dopo aver vinto il Monaco GP Karting, viene invitato a un test per l’ingresso nel Red Bull Junior team. Con l’aiuto di Emilio e Maria de Villota, Carlos stupisce tutti ed entra a far parte del programma giovani del brand di energy drink. Con i colori della Red Bull, Carlos Sainz prende parte all’Eurocup di Formula BMW e vince la Rookie Cup, mentre l’anno seguente debutta e vince in Formula Renault 2.0 NEC. Dopo una stagione d’apprendistato in F3, passa alla GP3 Series: in quello stesso anno, viene invitato dalla Red Bull a effettuare un test sulla monoposto campione del mondo di F.1. Il 2014 è l’anno della consacrazione nel motorsport: vince il campionato di Formula Renault 3.5 e gli si aprono le porte della Scuderia Toro Rosso in Formula 1. Nella prima stagione nel Circus con la scuderia di Faenza, Carlos ottiene sette piazzamenti a punti e viene riconfermato per la stagione successiva. Lo spagnolo ricambia la fiducia continuando la serie positiva di piazzamenti tra i primi dieci – che a fine stagione 2016 diventano dieci – collezionando in totale 46 punti che gli valgono il 12° posto nella classifica piloti. Il miglior risultato di Sainz alla Toro Rosso è il quarto posto ottenuto nel GP di Singapore del 2017, tre gare prima di e lasciare la squadra di Faenza per trasferirsi immediatamente a Enstone e terminare la stagione con la Renault. Nel 2018 lascia, di fatto, il pianeta Red Bull e corre da titolare con la Renault, accanto a Nico Hulkenberg. La vettura non è molto competitiva ma Sainz ottiene diversi piazzamenti a punti, pur senza lottare per le posizioni più prestigiose. Per il 2019 accetta l’offerta della McLaren e diventa uno dei pilastri della squadra, contribuendo al processo di riorganizzazione del team che ha l’obiettivo di tornare a vincere. I miglioramenti sono evidenti e al GP del Brasile 2019 Carlos Sainz termina la gara in terza posizione: un primo podio meritato, ma festeggiato tardivamente, poiché giunto solo dopo la fine della gara, in seguito alla penalizzazione di Hamilton. Carlos Sainz prende parte al Mondiale di Formula 1 2020 ancora con la McLaren: ha al suo fianco il giovane inglese Lando Norris, con cui ha particolarmente legato dentro e fuori le piste. Con grande costanza, raccoglie una serie di piazzamenti a punti che lo portano a chiudere sesto nel Mondiale Piloti, anche grazie al secondo posto ottenuto nel GP d'Italia a Monza, dopo aver lottato per la vittoria con Gasly. Carlos Sainz vive anche quattro stagioni intense con la Ferrari, dal 2021 al 2024, lasciando il segno con grandi prestazioni e momenti memorabili. Il suo debutto con il Cavallino nel 2021 è subito positivo: quattro podi e un ottimo quinto posto in classifica piloti, dimostrando di essere una scelta azzeccata per il team di Maranello. Il 2022 è l’anno della svolta: a Silverstone conquista la sua prima pole position e la sua prima vittoria in Formula 1, un momento indimenticabile. Chiude ancora una volta quinto in campionato, consolidandosi come uno dei migliori piloti in griglia. Nel 2023, Sainz continua a dimostrare il suo valore, vincendo a Singapore e firmando diverse pole. Tuttavia, qualche ritiro di troppo e un po’ di sfortuna lo fanno scivolare al settimo posto in classifica a fine anno. L’ultima stagione con la Ferrari, nel 2024, è un’altra annata di alto livello: Carlos trionfa in Australia, appena qualche giorno dopo un’operazione per la rimozione dell’appendicite, e mette le mani su diversi podi, chiudendo il campionato con 290 punti, il suo miglior risultato in carriera. A fine 2024 saluta la Ferrari, che gli ha preferito Lewis Hamilton. Per lo spagnolo, inizia una nuova avventura alla Williams Racing.

Espandi

Storia

Stagione Mondiali Team Vittorie GP GP disputati Pole Punti Media punti
2024   Ferrari 2 23 1 290.00  
2023   Ferrari 1 22 2 200.00 0
2022   Ferrari 1 22 3 246.00 0
2021   Ferrari 0 22 0 164.50 0
2020   McLaren 0 16 0 105.00 6.56
2019   McLaren 0 21 0 96.00 4.57
2018   Renault 0 21 0 53.00 2.52
2017   Renault 0 20 0 54.00 1.5
2016   Toro Rosso 0 21 0 46.00 2.19
2015   Toro Rosso 0 19 0 18.00 0.95