F1: Scuderie - HAAS

Haas

-

7° posto - 5 punti (2024)

  • Sede: Kannapolis (USA)
  • Capo Scuderia:Ayao Komatsu
  • Monoposto:VF-21
  • Esordio in f1:20/03/16 GP Australia 2016
  • Primo GP vinto:
  • Il team Haas F.1 prende parte al Campionato Mondiale di Formula 1 2024 schierando in pista la VF-24, monoposto il cui telaio è sviluppato dalla Dallara e che monta le power unit della Ferrari. Il tutto viene completato e assemblato nelle due factory del team: quella americana di Kannapolis, nella Carolina del Nord, e quella di Bambury, nel Regno Unito. La formazione di piloti per il Mondiale 2024 è formata da Kevin Magnussen e da Nico Hulkenberg. La squadra è diretta da Ayao Komatsu che ricopre il ruolo di team principal: il giapponese eredita il ruolo che fin dal giorno del debutto del team in F.1, nel 2016, era stato di Guenther Steiner. La squadra nasce dalla volontà dell’industriale Gene Haas (fondatore della Haas Automation, il più grande costruttore di macchine utensili a controllo numerico del Nord America) di riportare nel Circus, dopo trent’anni d’assenza, un team interamente americano. La Haas ha la sua sede principale a Kannapolis, nella stessa factory che ospita l’operatività del team Nascar Stewart-Haas Racing. La VF16 è la prima monoposto della Haas, affidata al duo Grosjean-Gutierrez. Il debutto è positivo, con Grosjean sesto al GP d'Australia 2016 e quinto nel successivo appuntamento del Bahrain. Nella seconda parte della stagione la monoposto però non brilla quanto a sviluppi e il team chiude ottavo nel Mondiale, con 29 punti. Nel 2017 viene ingaggiato Kevin Magnussen al posto di Gutierrez e il danese è in grado di fare la differenza in pista e di aiutare il team a chiudere la stagione con 47 punti, ma la squadra resta ottavo in classifica. Nella breve storia della Haas, la stagione 2018 è la migliore finora disputata: la VF18 è competitiva e consente ai suoi piloti di lottare costantemente per la zona punti. Il miglior risultato stagionale è quello ottenuto al GP d'Australia, con Grosjean e Magnussen rispettivamente al quarto e quinto posto. Il Mondiale si chiude con 93 punti nel carniere e il quinto posto tra i Costruttori. Nel 2019 la squadra incappa nuovamente in una stagione difficile. Scende in pista con una livrea nera e oro, grazie al nuovo sponsor Rich Energy, con il quale però rompe i rapporti durante il campionato. Le prestazioni della VF19 non sono all'altezza della situazione e l’anno si chiude con il nono posto nel Mondiale Costruttori. Le cose nel 2020 non migliorano: anzi, complice una power unit Ferrari scarsamente competitiva, la squadra riesce a conquistare solo tre punti, chiudendo nuovamente al nono posto tra i costruttori. Il 2021 conferma la collaborazione con la Ferrari e la Haas accoglie così uno dei nuovi pupilli della Ferrari Driver Academy, il figlio del sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Tuttavia, il team decide di non sviluppare la VF21 e destinare tutte le attenzioni al nuovo modello 2022. Affronta così una stagione molto complicata che relega la squadra a costante fanalino di coda del gruppo, ma con la speranza di affrontare questa nuova stagione con nuova energia. La squadra però deve superare un ostacolo a dir poco imprevedibile: le conseguenze commerciali di un conflitto bellico scatenato dall’invasione della Russia in Ucraina a febbraio 2022. Il team prende subito le distanze dalle posizioni di Nikita Mazepin e del suo sponsor principale Uralkali, rompendo il contratto e modificando di conseguenza anche la livrea della VF22, che portava i colori della bandiera russa. La squadra americana di Gene Haas si è così trovata senza un pilota a tre settimane dall’inizio del campionato e si è rivolta a Kevin Magnussen, pilota esperto che aveva già corso nel team dal 2017 al 2020, che è tornato in Formula 1 con in tasca un nuovo contratto pluriennale. Il ritorno del danese consente al team di ottenere un ottimo quinto posto nella prima gara in Bahrain e una straordinaria pole position a Interlagos, al GP del Brasile. Non si può dire altrettanto bene del suo compagno di squadra - Mick Schumacher - che alla fine della stagione ha lasciato il team, diventando riserva della Mercedes. Il suo posto nel 2023 viene assegnato a Nico Hulkenberg, ma il tedesco non ha a disposizione la vettura che sognava. Il team Haas chiude la stagione 2023 in ultima posizione con appena 12 punti.

Espandi

Stagione

Palmares

Mondiali Podi Pole Giri veloci Vittorie GP
1 2 0

Storia

Stagione Mondiali Vittorie GP Podi Pole Punti Giri veloci Doppiette
2023 0 0 0 12.00 0
Hulkenberg N. 0 0 0 9.00 0
Magnussen K. 0 0 0 3.00 0
Bearman O. 0 0 0 0.00 0
2022 0 0 0 0 1 0
Magnussen K. 0 0 0 0 1 0
SCHUMACHER M. 0 0 0 0 0 0
2021 0 0 0 0 0 0
MAZEPIN N. 0 0 0 0 0
SCHUMACHER M. 0 0 0 2 0
2020 0 0 0 3 0 0
MAGNUSSEN K. 0 0 0 1 0
GROSJEAN R. 0 0 0 2 0
FITTIPALDI P. 0 0 0 0 0
2019 0 0 0 28 1 0
GROSJEAN R. 0 0 0 8 0
MAGNUSSEN K. 0 0 0 20 1
2018 0 0 0 93 1 0
GROSJEAN R. 0 0 0 37 0
MAGNUSSEN K. 0 0 0 56 1
2017 0 0 0 47 0 0
GROSJEAN R. 0 0 0 28 0
MAGNUSSEN K. 0 0 0 19 0
2016 0 0 0 29 0 0
GUTIERREZ E. 0 0 0 0 0
GROSJEAN R. 0 0 0 29 0