Nazione: GERMANIA
Data di nascita: 19-08-1987
Luogo di nascita:Emmerich am Rhein
Altezza/Peso: /
Team: Haas
Esordio in f1: 14 marzo 2010
All’anagrafe è Nicolas Hülkenberg, ma per tutti è semplicemente "Nico": è un pilota tedesco nato il 19 agosto 1987, particolarmente apprezzato nell’ambiente e ribattezzato come “Hulk” da tifosi e giornalisti. Nel 2024 corre con la Haas nel Mondiale di Formula 1, in coppia con Kevin Magnussen. La sua carriera sportiva comincia nel karting e dopo essere diventato campione tedesco nel 2002 ha proseguito verso il professionismo, debuttando nel 2005 in Formula BMW. Hülkenberg si è fatto largo vincendo a mani basse, passando poi alla Formula 3 e al campionato A1 Grand Prix, ottenendo nove vittorie e il successo in campionato. Nel 2007 corre con ASM nel campionato europeo di Formula 3, vincendo quattro gare e piazzandosi terzo assoluto. Dopo aver partecipato a un test su una vettura di Formula 1 con la Williams, Hülkenberg ottiene un contratto da collaudatore per il 2008 e il 2009. Nel frattempo, corre e vince l’EuroSeries di Formula 3, mentre nel 2009 passa alla GP2 e vince il titolo. Per lui si spalancano le porte della Formula 1 con la Williams nel 2010. La stagione è difficile, ma Nico ottiene anche la pole position del GP del Brasile: un exploit che però non gli vale la riconferma per la stagione seguente. Rimane con un piede in Formula 1, accettando l'offerta da terzo pilota da parte della Force India e prende parte ad alcune sessioni di prove libere. Nel 2012 torna titolare proprio nella squadra indiana, al fianco di Paul di Resta. Dopo un anno alla Sauber, Hülkenberg torna alla Force India e ci rimane fino al 2016. L'occasione di legare il proprio nome a un top team arriva nel 2017, quando Hülkenberg firma con la Renault. Nonostante la velocità e la costanza, non va oltre dei semplici piazzamenti a punti. Resta senza un volante nel 2020, ma viene chiamato dalla Racing Point per due Gran Premi, così da sostituire Sergio Perez, positivo al Covid-19. Nel 2021 e nel 2022 è una presenza quasi fissa nel paddock della Formula 1, perché ottiene il ruolo di riserva per l'Aston Martin. Poi ecco l'occasione di tornare da pilota titolare nel 2023 con il team Haas: un'offerta presa al volo che permette al numero 27 di tornare a dire la sua sulle piste del Mondiale. Durante la sua carriera lunga, Hülkenberg ha mostrato un talento innegabile. Purtroppo, non ha mai avuto l’opportunità di avere tra le mani una vettura competitiva per ambire a qualcosa di più della zona punti. Non a caso, vanta ancora il poco invidiabile record di essere il pilota con più Gran Premio di Formula 1 (ben 184) a non essere riuscito a salire sul podio della massima competizione motoristica. Nonostante ciò, il pilota tedesco ha sempre mantenuto i piedi per terra e un senso dell'umorismo sfacciato, anche di fronte a momenti difficili.
Stagione | Mondiali | Team | Vittorie GP | GP disputati | Pole | Punti | Media punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
2023 | Haas | 0 | 22 | 0 | 9.00 | ||
2022 | Aston Martin | 0 | 2 | 0 | 0.00 | ||
2020 | Racing Point | 0 | 2 | 0 | 10.00 | ||
2019 | Renault | 0 | 21 | 0 | 37.00 | ||
2018 | Renault | 0 | 21 | 0 | 69.00 | ||
2017 | Renault | 0 | 20 | 0 | 43.00 | ||
2016 | Force India | 0 | 21 | 0 | 72.00 | ||
2015 | Force India | 0 | 18 | 0 | 58.00 | ||
2014 | Force India | 0 | 19 | 0 | 96.00 | ||
2013 | Sauber | 0 | 18 | 0 | 51.00 | ||
2012 | Force India | 0 | 20 | 0 | 63.00 | ||
2010 | Williams | 0 | 19 | 1 | 22.00 |